Layers, Milano Design Week 2025
Layers incanta la Statale con un’esperienza
immersiva tra natura e tecnologia
Un paesaggio capovolto, sospeso tra terra e cielo, ha accolto i visitatori dell’Università Statale di Milano in un’esperienza percettiva fuori dall’ordinario. Firmato dall’architetto Silvio De Ponte e realizzato da Espositiva, Layers è un’installazione che sovverte i codici visivi e invita a un’immersione sensoriale tra natura, luce, materia e suono.
Realizzata nell’ambito della manifestazione più importante della Milano Design Week 2025, CreAction ideata da Interni – Mondadori, prende vita all’interno del Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, uno dei luoghi simbolo del Fuori Salone.
Espositiva ha dato forma a questo spazio immaginario con un allestimento scenografico che rende concreto il concept progettuale: una struttura sospesa ospita una distesa di spighe di grano capovolte, mentre su grandi monitor l’acqua sembra risalire verso l’alto, sfidando la gravità.
Un effetto visivo sorprendente, arricchito da luci, suoni e profumi – curati da Visioni Olfattive – che avvolgono il visitatore e lo accompagnano in un’esperienza sensoriale delicata e immersiva. Un ambiente che non si guarda soltanto, ma si attraversa, si ascolta, si respira.
A completare l’installazione, grandi schermi a LED restituiscono l’illusione dell’acqua che scorre verso l’alto, mentre quattro volumi in resina firmati Living Surfaces, dalle superfici frammentate, dialogano con le colonne storiche del porticato, in un equilibrio sospeso tra antico e contemporaneo.
Il progetto ha visto anche il contributo di Infinitys di ACS Data, per le tecnologie digitali, di Now Edizioni, per la cura delle superfici grafiche e materiche e di Idealverde per la presenza delle spighe di grano che completano l’installazione.
Abbiamo costruito non solo uno spazio, ma un’esperienza che unisce natura e artificio, leggerezza e profondità, ridefinendo i confini tra installazione e architettura.
Altri articoli
Cipriani Drinks, 2025
Aprile, 2025
Fear of God FW Milano 24 Church
Gennaio, 2025
Lomac Cannes
Dicembre, 2024